fbpx

Navigazione

Home

Chi Siamo

Blog

Servizi

Servizi di Branding

Servizi di Web Design

Servizi di Web Marketing

Soluzioni

NemoProject

NemoPharma

NemoBeauty

Account

Il mio Account

Il mio Carrello

Tutti i Prodotti

Telefono

(039) 328-976 3725

Email

info@nemowebdesign.it

Profili Social

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

Giugno 10, 2022

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

Districarsi nella giungla del web marketing e scegliere gli strumenti più adatti al proprio business, può sembrare una cosa semplice. La realtà è che trovare la strategia più corretta per la propria attività è un’impresa più complessa di quanto si pensi.

 

Q
Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)

Esistono alcune considerazioni che sarebbe opportuno fare prima di scegliere uno strumento di web marketing da adottare che possono aiutarci.

Vediamo 6 parametri da valutare per come scegliere lo strumento di web marketing più adatto al nostro business.

Indice dei contenuti:

 

  1. adattabilità al nostro tipo di business
  2. sostenibilità finanziaria
  3. life time value
  4. replicabilità dello strumento
  5. misurazione dei risultati
  6. osserva il lavoro della concorrenza
  7. conclusioni

1 – Adattabilità al nostro tipo di business

Non tutti i settori e non tutte le tipologie di business sono adattabili agli stessi canali di web marketing. Facciamo un esempio per chiarire meglio questo concetto. Supponiamo che siete i titolari di un’azienda che si occupa di lavorazioni per un prodotto di nicchia a livello industriale. Servirebbe a qualcosa promuovere la vostra attività su Facebook ? Direi proprio di no. Sarebbe sicuramente più profittevole una strategia che posizioni il nostro sito nelle prime posizioni di Google nella ricerca di alcune Keyword strategiche per la nostra attività. 

Quindi una strategia di web marketing che preveda la costruzione di un sito web efficace ottimizzato in ottica SEO in aggiunta a delle campagne SEM su Google ADS potrebbe rivelarsi vincente.

A riguardo potrebbero interessarti questi 2 articoli:

Come realizzare un Sito Web efficace

Seo: significato e applicazione

 

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

2 – Sostenibilità finanziaria

Qualsiasi strategia di web marketing deciderai di affrontare, prevederà sicuramente l’impiego di risorse finanziarie. Fare un’accurata stima e quantificare queste risorse e come allocarle è un passo molto importante. Facciamo anche in questo caso un esempio: Supponiamo che hai in corso una strategia per acquisire nuovi contatti online e quindi nuovi potenziali clienti. Stai facendo un buon lavoro, le campagne funzionano e i tuoi contatti stanno aumentando. Obiettivo raggiunto ? Non ancora, visto che questi contatti, non sono ancora clienti. Dovresti ora iniziare delle campagne mirate ai contatti acquisiti per generare le attese vendite. Se hai investito l’intero budget durante la prima fase, ovvero quella della generazione dei contatti, sei in un bel problema. Generare contatti fini a se stessi serve a poco se poi questi contatti non diventeranno nuovi clienti. Quindi a prescindere da qualse strumento marketing andrai ad utilizzare, occhio alla sostenibilità finanziaria delle tue scelte.

Vuoi già qualche chiarimento in più ?

Continua la tua lettura, ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire su come scegliere lo strumento di web marketing più adatto siamo a tua disposizione

3 – Life time value 

Un altro aspetto da prendere in considerazione prima di scegliere quale strumento di marketing usare per la nostra attività è quello di cercare di capire quanto a lungo nel tempo si protrarranno gli effetti dello strumento scelto anche in caso di riduzione del budget a disposizione. Vediamo di capire meglio questo concetto. Diciamo che dopo un attenta pianificazione hai deciso che il posizionamento sui motori di ricerca è un obiettivo primario per il tuo business. A parità di investimento è meglio raggiungere questo obiettivo con delle campagne ppc (pay per click) o dedicarsi ad una ottimizzazione SEO organica più lunga nel produrre risultati ma più duratura nel tempo ? La risposta non è immediata e probabilmente entrerebbero in gioco altri fattori come il tempo per rispondere a questa domanda. Di sicuro però sapere prima di effettuare la scelta dello strumento, per quanto tempo si avranno benefici dallo strumento scelto può essere di aiuto.

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

4 – Replicabilità dello strumento

Altro aspetto da non trascurare. Scegliere strumenti replicabili. Ripetere una campagna che ha funzionato può per esempio portare ad un risparmio economico. Replicare una campagna potrebbe portare anche vantaggi strategici. Se per esempio una tua campagna per un determinato obiettivo ha funzionato, la stessa campagna potrebbe funzionare con gli stessi principi anche per un obiettivo differente.

Utilizzare l'Inbound Marketing per aumentare il traffico verso il tuo sito web

Hai mai sentito parlare di Inbound Marketing ? E’ una strategia di web marketing efficace per aumentare i lead e potenziali clienti della tua azienda.

5 – Misurazione dei risultati

Uno degli aspetti più importanti del web marketing è che tutto ciò che fai è misurabile e analizzabile. Se la tua azienda vende biciclette e fai un volantino promozionale con una super offerta, sarà molto difficile capire quante biciclette in più hai venduto a clienti che hanno visto il volantino. In maniera molto banale se lo stesso volantino è oggetto di una campagna online, sarai in grado di sapere quante persone lo hanno letto e soprattutto quante persone hanno acquistato grazie al volantino. In questo modo è molto più semplice stabilire cosa funziona e cosa non funziona e il ritorno economico dall’investimento pubblicitario,

Come scegliere lo strumento di web marketing più adatto: 6 consigli prima di scegliere

6 – osserva il lavoro della concorrenza

E’ molto probabile che dopo aver fatto tutte le considerazioni del caso la scelta dello strumento di marketing da utilizzare ricada su quello che almeno in via previsionale offre maggiori risultati. Con molta probabilità sarà anche lo strumento che sta utilizzando la tua concorrenza. Ovviamente non vogliamo dire che scegliere quindi lo strumento in questione sia sbagliato ma semplicemente suggerire di valutare anche altri strumenti che magari offrono meno garanzie di successo nell’immediato ma che danno una voce fuori dal coro e ti permettono di differenziarti.

general IT general hosting leaderboard light

7 – conclusioni

Concludiamo un pò come siamo partiti, scegliere lo strumento di web marketing più adatto al tuo business è cosa tutt’altro che semplice. In questo articolo abbiamo solamente cercato di indicare alcuni degli aspetti importanti da valutare prima di compiere qualsiasi scelta. Il nostro consiglio è comunque quello di affrontare questa scelta affiancati dalla propria agenzia di marketing digitale di fiducia.

Aumenta i tuoi Lead

Aumentare i lead significa aumentare i potenziali clienti e di conseguenza il fatturato.

NemoMagazine

Iscritti

iscriviti alla newsletter

Ricevi risorse gratuite per far crescere il tuo business online

Read More

Related Posts

scopri di più

A proposito dell’autore

NemoWebDesign

Siamo una Web Agency con sede in Alessandria, nata con lo scopo di aiutare aziende e piccoli imprenditori a far crescere il loro business. Offriamo servizi e supporto per la progettazione grafica del Logo e della Brand Identity, per la realizzazione del Sito Web e delle App mobili. Utilizziamo strategie di Web Marketing per aumentare la visibilità ed il fatturato dell’azienda.

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 4 =

Share This