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COS’È UN BRAND | TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Febbraio 11, 2022

COS’È UN BRAND | TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

COS’È UN BRAND | TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Se hai intenzione di lanciare una tua attività potresti esserti fatto la fatidica domanda… che cos’è un brand? Si tratta di un punto cardine di moltissime aziende e spesso avere un brand forte può fare sensibilmente la differenza tra una realtà che funziona ed una che invece sbarca solo il lunario, a prescindere dalla qualità del servizio che offre.

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Consenso(Obbligatorio)

Se quindi il tuo obiettivo è quello di iniziare a vendere i tuoi prodotti o servizi fisicamente oppure online, comprendere bene cos’è un brand e come crearlo potrebbe rivelarsi davvero cruciale. Quindi, ecco a te una breve guida che contiene tutto quello che devi sapere al riguardo!

Indice dei contenuti:

  1. Che cos’è il brand
  2. Che differenza c’è tra brand e marchio
  3. Perchè il brand è importante
  4. Come costruire un brand
  5. Che cos’è un brand ambassador

 

1 – Che cos’è il Brand

cos'è un brand

Il brand è l’insieme di tutti gli elementi di comunicazione, marketing ed immagine che una determinata azienda sviluppa. È la sua unicità, i suoi valori, i messaggi che manda. Si tratta quindi di un macroinsieme che comprende molti singoli aspetti, come:

  • Marchio
  • Slogan
  • Nome
  • Reputazione
  • Storia
  • Valori

E molto, moltissimo altro! C’è perciò un lavoro parecchio complesso da dover fare al riguardo e solitamente tante figure interne ed esterne all’azienda si dedicano alla creazione di un brand, ognuno con le proprie mansioni specifiche. Il brand è quindi un bene intangibile ma rappresenta spesso e volentieri la ragione per cui molti clienti scelgono il prodotto di una determinata azienda più che un’altra. Se quindi il tuo obiettivo è quello di iniziare a vendere i tuoi prodotti o servizi fisicamente oppure online, comprendere bene cos’è un brand e come crearlo potrebbe rivelarsi davvero cruciale. Quindi, ecco a te una breve guida che contiene tutto quello che devi sapere al riguardo!

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Continua la tua lettura, ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire siamo a tua disposizione

2 – Che differenza c’è tra Brand e Marchio

cos'è un brand

Abbiamo menzionato poco fa il termine “marchio” e lo abbiamo posto come uno dei tanti elementi che vanno poi a creare il brand. Questo perché i due termini non sono affatto sinonimi! Un marchio non è altro che il logo o il simbolo che rende l’azienda o la realtà subito riconoscibile a colpo d’occhio. Parliamo quindi della M di Mc’Donalds o della mela di Apple ad esempio. Creare un logo di successo non è affatto semplice perché anche nel logo devono essere rappresentati il più possibile i valori del brand. Per realizzare un logo che effettivamente abbia effetto sulle persone e che resti in mente, non c’è altra scelta se non affidarsi ad un professionista. Spesso quindi i termini “brand” e “marchio” vengono confusi ma non sono la stessa cosa. Sinonimi sono invece “marca” e “brand”, dove il primo non è altro che la traduzione italiana del secondo.

3 – Perchè il Brand è importante

cos'è un brand

Il brand è importante, anche se più che importante diremmo che è fondamentale in alcuni settori, perché spesso rappresenta l’unico reale motivo di distinzione tra un prodotto ed un altro. Grandi aziende come la Apple hanno costruito un impero basandosi molto su questo aspetto. E non mettiamo in dubbio che i prodotti da loro venduti siano di qualità… ma ci sono molte altre marche che realizzano parecchi prodotti simili e non hanno neanche la metà del loro successo.

Questo è soltanto un esempio ma potremmo citarne a migliaia. Se ti trovi in una nicchia poco competitiva e offri un servizio unico… probabilmente non hai bisogno di un brand solido alle spalle perché non hai competizione. Se invece sai che il tuo settore è molto competitivo ed il tuo prodotto è abbastanza in linea con gli alti standard del mercato… in quel caso avere un brand forte è la tua soluzione. Sarai subito riconosciuto dagli acquirenti, che si fidelizzeranno a te e con tutta probabilità torneranno quando avranno esigenza di effettuare un nuovo acquisto.

4 – Come costruire un Brand

cos'è un brand

Come avrai sicuramente intuito, costruire un brand di successo non è una cosa affatto semplice! Solitamente infatti c’è una figura apposita nelle grandi aziende che si occupa esclusivamente di questo: il brand manager. Se però non disponi di grandissimi budget ed hai intenzione di creare il tuo brand di successo in completa autonomia, ecco quello che devi fare. Innanzitutto è importante che tu capisca qual è il tuo cliente tipo.

Questo è molto importante perché a cascata influenzerà tutto il resto dato che la tua comunicazione sarà differente in base ai potenziali clienti.

Successivamente hai necessità di creare un logo, poi uno slogan e poi una storia e dei valori per la tua marca. Rendila unica e dai alle persone motivazioni emotive concrete per acquistare da te più che da qualcun altro. Puoi raggiungere questo soltanto con una comunicazione efficace e creando immagini, grafiche e video che possano conquistare le persone e che abbiano un potenziale virale o comunque molta presa per la tua nicchia.

Leggi il nostro articolo Slogan del marchio e come crearne uno (20 esempi di slogan di successo)

Per le fotografie forse puoi anche riuscire a gestire il lavoro in autonomia, ma se hai intenzione di realizzare spot pubblicitari o video aziendali professionali non hai scelta se non affidarti ad un’agenzia di produzione video. Questo a meno che tutta la tua comunicazione non punti a canali social coma TikTok in cui i video sporchi, immediati e poco curati possono avere sicuramente una distribuzione interessante. A proposito di questo, infatti, non basta creare ottimi contenuti ma è necessario anche distribuirli sui social network con criterio e con una strategia solida accompagnata anche da delle sponsorizzazioni.

5 – Che cos’è un Brand Ambassador

cos'è un brand

Alle sponsorizzazioni infatti leghiamo proprio l’ultimo concetto importante su questa breve guida riguardo cos’è un brand e come ottenerne uno di successo: la figura del brand ambassador. Si tratta di un influencer o comunque una persona (o una realtà) che ha molta presa sulla tua nicchia di riferimento e che quindi puoi usare sia per far conoscere i tuoi prodotti, sia per legare il tuo brand ai valori di questa persona.

Chiaramente va selezionata con attenzione o si rischia di ottenere un risultato peggiorativo più che migliorativo se il brand ambassador non lavora nel modo giusto. C’è però da dire che i brand ambassador e più in generale gli influencer rappresentano sempre di più una strada solida e percorribile per costruire un brand solido e di successo.

Se hai piacere di fare una chiacchierata informale e senza impegno per capire cosa potrebbe essere utile alla tua azienda contattaci con fiducia.

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A proposito dell’autore

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Siamo una Web Agency con sede in Alessandria, nata con lo scopo di aiutare aziende e piccoli imprenditori a far crescere il loro business. Offriamo servizi e supporto per la progettazione grafica del Logo e della Brand Identity, per la realizzazione del Sito Web e delle App mobili. Utilizziamo strategie di Web Marketing per aumentare la visibilità ed il fatturato dell’azienda.

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