fbpx

Navigazione

Home

Chi Siamo

Blog

Servizi

Servizi di Branding

Servizi di Web Design

Servizi di Web Marketing

Soluzioni

NemoProject

NemoPharma

NemoBeauty

Account

Il mio Account

Il mio Carrello

Tutti i Prodotti

Telefono

(039) 328-976 3725

Email

info@nemowebdesign.it

Profili Social

Il graphic designer: anatomia di una figura professionale

Giugno 10, 2020

Il graphic designer: anatomia di una figura professionale

il graphic designer: anatomia di una figura professionale

Il graphic design, in italiano la progettazione grafica, è la disciplina che grazie all’unione di testi ed immagini permette di creare contenuti visivi. Il graphic designer è colui che utilizza questa disciplina per lavoro.

Q
Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)

La figura professionale principe di questa disciplina è il Graphic Designer con tutti i suoi molteplici ruoli.

Indice dei contenuti:

  1. cosa fa il graphic designer
  2. i ruoli di un graphic designer
    1. 2 il grafico
    2. 2 il tipografo
    3. 2 Il grafico pubblicitario
    4. 2 il grafico illustratore
    5. 2 il grafico del packaging
    6. 2 il brand designer
    7. 2 il web designer
  3. conclusioni

 

1 – cosa fa il graphic designer ?

Ti stai domandando cosa fa un graphic designer per vivere? Dipende!
L’ambito della grafica pubblicitaria è molto vasto e in realtà i ruoli del grafico professionista possono essere molto differenti tra loro.
Spesso, quando il lavoro si svolge presso piccole realtà, il graphic designer si occupa indistintamente di diversi settori e ha competenze in molteplici ambiti.

il graphic designer anatomia di una figura professionale

2 – i ruoli di un graphic designer ?

1.2 – il grafico

il grafico oppure l’operatore grafico: con questi termini generici si definisce il personale tecnico che coordina le macchine per la stampa in tipografia o litografia

2.2 – il tipografo

il tipografo: ha una profonda conoscenza dei processi e dei metodi di stampa. E’ colui che si occupa dell’ultima lavorazione del prodotto stampato

3.2 – il grafico pubblicitario

il grafico pubblicitario: come si può facilmente dedurre, è un creativo che lavora in ambito pubblicitario. Utilizza software come Photoshop e (nel caso sia impiegato presso un’agenzia pubblicitaria strutturata) lavora a stretto contatto con figure come Art Director (Direttore artistico), Creative Director (Direttore Creativo), Copywriter e Account;

4.2 – il grafico illustratore

Il grafico illustratore: è dotato di grandi abilità artistiche. Si occupa di elaborare manualmente (con tecniche come il disegno, la pittura ecc.) illustrazioni per la comunicazione (libri, riviste ed altre pubblicazioni) o per i prodotti commerciali (tessuti, prodotti di cancelleria, cartoline d’auguri, calendari, packaging, visual pubblicitari, ecc.). Si avvale anche di software come Photoshop e Illustrator per ultimare le proprie illustrazioni e riprodurle in digitale

Vuoi già qualche chiarimento in più ?

Continua la tua lettura, ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire siamo a tua disposizione

general IT general hosting medium rectangle light
general IT wordpress medium rectangle blue
general IT woocommerce medium rectangle violet

5.2 – il grafico del packaging

il grafico del packaging: opera nel settore del design dell’imballaggio. Si occupa di “vestire” e rendere attraenti gli imballaggi dei prodotti e utilizza software come Illustrator, Photoshop, AutoCAD e software 3D per realizzare fustelle innovative e originali

6.2 – il brand designer

il brand designer o progettista di marchi e logotipi: fornisce, tramite un’immagine, un adeguato messaggio visivo per identificare una società, un’azienda, un servizio o un singolo prodotto.

7.2 – il web designer

il web designer: progetta il design delle pagine web e lavora a stretto contatto con lo sviluppatore (web developer). Oltre ad utilizzare software come Photoshop e Dreamweaver per definire stile e layout delle pagine web, deve avere anche diverse competenze in linguaggi di markup come HTML/CSS, linguaggi di programmazione come PHP e saper utilizzare e modificare CMS come WordPress o Joomla

3 – conclusioni

Se hai deciso di intraprendere questa carriera è essenziale avere almeno un certificato conseguito dopo aver effettuato studi in un istituto specifico.

NemoMagazine

Iscritti

iscriviti alla newsletter

Ricevi risorse gratuite per far crescere il tuo business online

Read More

Related Posts

Rebranding: quando è davvero necessario

Rebranding: quando è davvero necessario

Rebranding: quando è davvero necessarioIl rebranding, è un processo attraverso cui un'azienda apporta modifiche alla propria identità. Approfondiamo alcuni aspetti del rebranding e vediamo quando diventa necessario farlo. Come abbiamo già detto tramite il rebranding...

COS’È UN BRAND | TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

COS’È UN BRAND | TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

COS’È UN BRAND | TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERESe hai intenzione di lanciare una tua attività potresti esserti fatto la fatidica domanda… che cos’è un brand? Si tratta di un punto cardine di moltissime aziende e spesso avere un brand forte può fare sensibilmente la...

scopri di più

A proposito dell’autore

NemoWebDesign

Siamo una Web Agency con sede in Alessandria, nata con lo scopo di aiutare aziende e piccoli imprenditori a far crescere il loro business. Offriamo servizi e supporto per la progettazione grafica del Logo e della Brand Identity, per la realizzazione del Sito Web e delle App mobili. Utilizziamo strategie di Web Marketing per aumentare la visibilità ed il fatturato dell’azienda.

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tredici + nove =

Share This