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Lead Generation Marketing: come acquisire nuovi contatti

Maggio 2, 2022

Lead Generation Marketing: come acquisire nuovi contatti

Lead Generation Marketing: come acquisire nuovi contatti

Anche nelle migliori aziende, nelle più strutturate ed efficienti è quasi impossibile che tutte le trattative si concludano con una vendita.

Anzi la percentuale di conversione da trattativa a vendita e generalmente molto bassa.

Questo rappresenta la normalità. Vediamo ora come possiamo aumentare le possibilità di successo.

 

Q
Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)

Proprio per la bassa percentuale di successo è importante entrare in contatto con il maggior numero di potenziali clienti. Per questo ci viene in soccorso il Lead Generation Marketing.

Cerchiamo di spiegare di cosa si tratta.

Indice dei contenuti:

 

  1. cos’è e come è utile il lead generation marketing
  2. inizia tutto dal sito web
  3. contenuti di alta qualità (omaggi per i tuoi clienti)
  4. le campagne pubblicitarie
  5. le promozioni
  6. come aumentare i tuoi lead

1 – cos’è e come è utile il lead generation marketing

Tutte le azioni di marketing che mettiamo in atto per acquisire nuovi contatti o potenziali clienti prendono il nome di Lead Generation Marketing.

L’obiettivo è quello di catturare l’interesse del potenziale acquirente ai prodotti o servizi che la tua azienda vende. La strategia più diffusa di lead generation marketing trova applicazione attraverso i canali digitali. Il fine principale non è quello di vendere immediatamente i nostri prodotti o servizi, ma provare a costruire una relazione con i potenziali clienti. La newsletter è un classico esempio di tecnica usata per mantenere sempre acceso l’interesse dei nostri contatti fino a condurli all’acquisto.

Lead Generation Marketing: come acquisire nuovi contatti

2 – inizia tutto dal sito web

Se ben sfruttato il sito web della tua azienda, può essere uno strumento fondamentale per la strategia di lead generation marketing. Ovviamente dovrai avere un sito che soddisfi le esigenze che il marketing digitale richiede, quindi se pensi che il tuo sito abbia bisogno di un restyling, non perdere altro tempo e chiama la tua web agency di fiducia. Arricchisci il sito sempre con nuovi contenuti e cerca di creare un percorso guidato per far arrivare i visitatori ad uno degli elementi essenziali del tuo Sito Web: il modulo di contatto.

I contenuti sul sito possono essere costantemente aggiornati attraverso il blog. Non dimenticare mai di aggiungere al tuo blog elementi come le call to action e le landing page.

Le prime come dice la parola stessa sono proprio degli “inviti all’azione” verso cui tentiamo di spingere i lettori. Le landing page sono appunto delle pagine di atterraggio dove vogliamo far arrivare i nostri contatti, magari proprio subito dopo aver cliccato su una call to action.

 

Un altro aspetto che non puoi sicuramente trascurare è quello dell’ottimizzazione SEO del tuo Sito web. Nessuna strategia di lead generation marketing funzionerà se non è ben visibile sulla rete.

 

Per capire se il tuo sito web ha bisogno di un restyling leggi questo articolo:

Per approfondire il significato della SEO leggi questo articolo:

Vuoi già qualche chiarimento in più ?

Continua la tua lettura, ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire siamo a tua disposizione

3 – contenuti di alta qualità (omaggi per i tuoi clienti)

Abbiamo visto come attraverso un processo guidato stiamo cercando di attirare il nostro potenziale consumatore verso il modulo di contatto.

Una tecnica efficace per accellerare questo processo è quella di offrire un piccolo omaggio ai visitatori del nostro sito web che dia un piccolo assaggio di quello che la nostra azienda può offrire.

Per esempio se ti occupi di vendere corsi on line , un regalo utile potrebbe essere quello di concedere l’accesso gratuito alle prime 3 lezioni del tuo corso. Ricordi le call to action e le landing page ? Bene, entrambi gli elementi ti potrebbero tornare utili per evidenziare i tuoi omaggi.

E’ fondamentale dare seguito a questo inizio di contatto. Gli utenti che hanno deciso sfruttare il tuo “regalo” sono sicuramenti interessati al prodotto/servizio che la tua azienda tratta. Continua quindi a mantenere vivo il loro interesse con email dedicate, in modo da arrivare prima o poi a istaurare una trattativa commerciale.

Lead Generation Marketing: come acquisire nuovi contatti

4 – le campagne pubblicitarie

Dicevamo che nessuna strategia di lead generation funzionerà se non abbiamo visibilità. Un’alternativa più rapida se vogliamo, all’applicazione di una strategia Seo è quella di effettuare delle campagne pubblicitarie online. Due sono i canali di riferimento,  Google ADS e i social network (la scelta del social dipende dal mercato di riferimento della tua azienda)

Google ads ci tornerà utile per evidenziare gli annunci pubblicitari contenuti nel sito attraverso le campagne pay per click. 

Possiamo effettuare campagne pubblicitarie anche sui social media targettizzando il nostro pubblico in base ad alcuni criteri, andando così a costruire la nostra Buyer Persona, in parole più semplici, il nostro cliente ideale.

Utilizzare l'Inbound Marketing per aumentare il traffico verso il tuo sito web

Hai mai sentito parlare di Inbound Marketing ? E’ una strategia di web marketing efficace per aumentare i lead e potenziali clienti della tua azienda.

5 – le promozioni

Ottimo! Fin qui abbiamo messo in atto delle buone strategie. Abbiamo un sito web efficiente, offriamo utili omaggi ai visitatori e siamo presenti su Google e sui Social con annunci sponsorizzati allettanti. Cos’altro possiamo fare ?

Un’altra tecnica che possiamo tentare è quella delle promozioni limitate. Limitate per esempio in termini di tempo o di quantità di prodotto disponibile. Con le promozioni limitate cerchiamo di affrettare il processo decisionale del nostro potenziale acquirente.

Un banner con un countdown è un classico esempio di promozione limitata a tempo.

Lead Generation Marketing: come acquisire nuovi contatti

6 – come aumentare i tuoi lead

Avrai capito che per mettere in atto una strategia di lead generation marketing esistono varie tecniche e che quello che funziona per un’azienda non è detto funzioni per tutte le aziende.

Se vuoi fare una chiacchierata informale e senza impegno per capire cosa potrebbe essere utile alla tua azienda contattaci con fiducia.

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Aumenta i tuoi Lead

Aumentare i lead significa aumentare i potenziali clienti e di conseguenza il fatturato.

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A proposito dell’autore

NemoWebDesign

Siamo una Web Agency con sede in Alessandria, nata con lo scopo di aiutare aziende e piccoli imprenditori a far crescere il loro business. Offriamo servizi e supporto per la progettazione grafica del Logo e della Brand Identity, per la realizzazione del Sito Web e delle App mobili. Utilizziamo strategie di Web Marketing per aumentare la visibilità ed il fatturato dell’azienda.

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