l’importanza di avere un’app aziendale: 5 buoni motivi per averla
Le App aziendali sono un valido strumento di fidelizzazione clienti. Gli smartphone in Italia hanno raggiunto quota 80 milioni, a fronte di 60 milioni di abitanti.
Tutti i giorni oltre il 90% dei possessori di un device mobile accede ad una app per chattare e per aprire un Social Network, oltre il 60% per fare acquisti online o ascoltare musica, oltre il 30% le utilizza per l’home banking, ed oltre il 20% accede ad app di fitness e salute. Con questi numeri investire nello sviluppo di un’app aziendale è importante e vantaggioso. Vediamo ora 5 buoni motivi perchè è importante avere un’app aziendale.
Indice dei contenuti:
- le app aumentano la visibilità aziendale
- le app fidelizzano i clienti
- le app si integrano facilmente con altri dispositivi
- le app consentono le notifiche push
- le app incrementano il roi
- conclusioni
1 – le app aumentano la visibilità aziendale
La prima motivazione riguarda sicuramente la visibilità. Avere un’app aziendale aumenta la visibilità del Brand. L’immagine digitale di un’azienda è un punto cardine per il successo di un’attività, e attraverso un’app l’azienda dimostra di essere moderna ed al passo con le nuove esigenze di mercato. In più un’app risulta essere un valido strumento per distinguersi dalla concorrenza.

2 – le app fidelizzano i clienti
In virtù della diffusione degli smartphone e della facilità con cui gli utenti possono essere raggiunti, con una app le aziende possono comunicare con i propri clienti praticamente sempre. Questo permette alle aziende di creare contenuti ad hoc ed una comunicazione mirata proprio alla fidelizzazione del cliente.
Vuoi già qualche chiarimento in più ?
Continua la tua lettura, ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire siamo a tua disposizione
3 – le app si integrano facilmente con altri dispositivi
Grazie all’istallazione diretta sul dispositivo un’app può utilizzare le funzionalità già presenti sullo smartphone, come per esempio la fotocamera, il navigatore, il microfono ecc… Questo facilita di molto l’esperienza dell’utente sulla app, favorendone così il coinvolgimento. Le app inoltre possono essere integrate con il proprio sito web rispondendo all’esigenza della presenza multicanale in rete da parte dell’azienda.
4 – le app consentono le notifiche push
Le notifiche push raggiungono i clienti o potenziali clienti in maniera istantanea. Attraverso queste notifiche l’azienda può fornire qualsiasi tipo di comunicazione che sia di carattere promozionale o no praticamente in tempo reale 24 ore al giorno, con il vantaggio di comunicare in modo meno invasivo rispetto ad una tradizionale email.

5 – le app incrementano il roi
Quest’ultimo punto può essere visto come riassuntivo dei precedenti. Grazie infatti alla possibilità di comunicare di più e meglio con i clienti, abbiamo la possibilità di incrementare le vendite ed il fatturato.
Vorresti realizzare un'App per la tua azienda ?
Avere un’app aziendale offre notevoli vantaggi in termini di visibilità e fatturati.
6 – conclusioni
Abbiamo sottolineato solo alcuni motivi tra i più importanti sull’importanza di avere un’app aziendale. Le App sono uno strumento di comunicazioni importantissimo ma non l’unico a disposizione. La presenza online di un’azienda non può prescindere dal sito web aziendale per esempio. Ti invitiamo a leggere questo articolo:
0 commenti