fbpx

Navigazione

Home

Chi Siamo

Blog

Servizi

Servizi di Branding

Servizi di Web Design

Servizi di Web Marketing

Soluzioni

NemoProject

NemoPharma

NemoBeauty

Account

Il mio Account

Il mio Carrello

Tutti i Prodotti

Telefono

(039) 328-976 3725

Email

info@nemowebdesign.it

Profili Social

PROJECT MANAGER PRO: GUIDA ALLA CREAZIONE DI UN PROGETTO

Novembre 29, 2021

PROJECT MANAGER PRO: GUIDA ALLA CREAZIONE DI UN PROGETTO

Project Manager Pro: Guida alla creazione di un Progetto

Indipendentemente dal settore in cui ti trovi, tenere il passo con i progetti, i compiti e gli affari allo stesso tempo può essere difficile quando si tratta di gestire un’impresa. Fortunatamente per te, c’è una soluzione e consiste nella scelta di un buon plugin per la gestione dei progetti con WordPress.

Q
Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)

Oggi, parliamo di Project Manager Pro, il noto plugin di Wedevs. Uno strumento di gestione dei progetti semplice ma potente per gestire il lavoro e consegnare i progetti in modo tempestivo.

Indice dei contenuti:

  1. categorie di progetto
  2. pannello di controllo
  3. creare un nuovo progetto
  4. tipo di attività
  5. gestione dei progetti
  6. lista attività
  7. etichette
  8. traguardi
  9. file
  10. calendario
  11. attribuzione delle capacità
  12. conclusioni

 

1 – CATEGORIE DI PROGETTO

Le categorie di progetto specificano il tipo di progetto che stai creando o su cui stai lavorando. È necessario creare una categoria di progetto prima di creare un progetto.

Vediamo come creare e gestire le categorie di progetto.

Per creare una nuova categoria apri la tab Categorie e inserisci le informazioni richieste e clicca su Aggiungi nuova categoria.

Project-Manager

2 – pannello di controllo del progetto

La creazione di un nuovo Progetto e la visualizzazione dei Progetti già creati passa attraverso il Pannello di controllo.

Per impostazione predefinita i Progetti attivi sono visibili con una visualizzazione a griglia, ma puoi sempre cambiare questo aspetto con una visualizzazione a Lista e scegliere se vedere i Progetti completati o i preferiti. Puoi scegliere inoltre di visualizzare solo i Progetti appartenenti una determinata categoria.

Project-Manager

Vuoi già qualche chiarimento in più ?

Continua la tua lettura, ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire siamo a tua disposizione

3 – creare un nuovo progetto

Quando fai clic sul pulsante ” Nuovo progetto”  vedrai un pop-up contenente le opzioni per la creazione di un nuovo progetto:

al nuovo progetto, puoi aggiungere categorie di progetto da un menu a discesa. 

Puoi anche aggiungere tutti i collaboratori direttamente da questa finestra  e se selezioni la casella di notifica, tutti riceveranno notifiche e-mail.

Quando hai finito di compilare i campi, premi il pulsante ” Aggiungi nuovo progetto” per creare il progetto.

Nota: ogni volta che assegni un nome a un nuovo progetto, dovrà essere un nome univoco perché non puoi creare progetti con lo stesso nome.

project-manager

3.1 – Aggiungere utenti al progetto

Puoi aggiungere nuovi utenti digitando un nome nella barra di ricerca degli utenti. Se non esiste nel database, ti verrà mostrata un’opzione per creare un nuovo utente.

Ad ogni utente potrai attrinuire delle capacità indiiduali a scelta tra:

1 Nessuna capacità

2 PM Amministratore

3 PM Manager

Per assegnare individualmente le nuove funzionalità utente, accedere alla bacheca  wordpress Utenti-> Tutti gli utenti. Seleziona l’utente a cui vuoi assegnare la capacità. Fare clic su Modifica .

 
project-manager

Scorri verso il basso fino a trovare WP Project Manager – Capacità – Seleziona uno dei ruoli previsti.

project-manager

4 – tipo di attività

Impostando i Tipi di Attività, puoi specificare le tue attività e sottoattività in modo più accurato. In questo modo sarà più facile differenziare i compiti per tutti i reparti.

project-manager

5 – gestione dei progetti

Ecco come si presenta la pagina. Quando fai clic su un progetto – panoramica del progetto.

project-manager

5.1 – pannelli e schede

La scheda della sezione superiore ti consente di navigare tra le diverse opzioni del progetto, da qui puoi anche navigare alle impostazioni del progetto. Il pannello inferiore mostra solo alcuni dettagli sul progetto.

project-manager

5.2 – grafico

Il grafico mostra il numero totale giornaliero di elenchi di attività e attività.

5.3 – attività

La pagina del registro attività mostra tutte le azioni (come la creazione dell’elenco delle attività, la creazione delle attività, il completamento, ecc.) in modo cronologico e in base alla data. Gli elementi sono cliccabili. Ecco come appare:

project-manager

5.4 – discussioni

Durante la gestione di un progetto, è necessario comunicare con tutte le persone coinvolte in quel determinato progetto. Con le discussioni, puoi discutere di qualsiasi cosa online con i tuoi colleghi o con i clienti. Puoi anche allegare file ai commenti quando è necessario. Puoi inoltre mantenere la discussione privata o pubblica per tutti gli utenti del progetto.

discussione

NemoProject

NemoProject è una soluzione mobile che prevede l’utilizzo di un Project Management per tenere i clienti sempre aggiornati sullo stato di avanzamento dei progetti

6 – lista attività

La Lista/Elenco di attività la spina dorsale della gestione del progetto. All’interno di un progetto, puoi creare diversi elenchi di attività per ospitare le tue attività di progetto. Gli elenchi di attività possono anche essere contrassegnati con Traguardi in modo da poter controllare i progressi.

Per creare una Lista di attività vai alla tab Lista Attività e premi il pulsante ” Aggiungi elenco attività “. Quindi dai un nome e una descrizione per l’elenco delle attività che stai per creare.

project-manager

LaPer aggiungere attività a un elenco di attività, compila il campo con la descrizione  e premi il tasto aggiungi nuovo. Quando crei un’ attività senza aver creato prima una lista di attività, puoi vederla nella lista inbox creata di default dal sistema.

project-manager

6.1 – personalizzare un’attività

Usa l’icona del lucchetto durante la creazione di un’attività per renderla privata e mantenerla visualizzabile solo dagli utenti selezionati. Il lucchetto è aperto per impostazione predefinita. Verrà bloccato dopo aver fatto clic su di esso.

Puoi aggiungere una descrizione per un’attività con un editor di testo completo. Fare clic sull’attività e sulla seguente icona per ottenere l’editor.

 
project-manager

In questa schermata puoi aggiungere anche un utente, un intervallo di date, una sotto-attività, aprire una discussione per questa attività, aggiungere una Etichetta.

7 – etichette

 

Aggiungere un’etichetta ad una attività è una funzionalità eccezionale per gestire le attività in modo più organizzato. Quando crei un progetto, può includere molte attività e funzioni. Gestire tutto senza alcuna specificazione può infastidire sia te che i membri del tuo team. Per creare etichette alle attività procedi come descritto:

1 Vai alla Tab impostazioni – Etichette.

2 Dai un nome all’etichetta, una descrizione e scegli un colore

 
project-manager

8 – traguardi

 

I Traguardi ti aiutano a raggiungere il tuo obiettivo con maggiore precisione. Per suddividere i tuoi progetti in più fasi, usa i traguardi.

Creare un traguardo è molto semplice.

Per modificare lo stato di un traguardo o modificarlo o eliminarlo, vai ai pulsanti a destra su ciascuna voce.

 
 
project-manager

9 – file

 

Con la tab File, Project Manager si prende cura dei tuoi file, documenti e immagini da un’unica posizione. Crea e allega documenti, salva collegamenti a pagine Web e file e gestisci tutto da un’unica pagina.

Da questa tab puoi creare una cartella pubblica o privata, un documento pubblico o privato, allegare un file esistente, allegare un indirizzo url.

Per ogni file aggiunto o creato è possibile anche aggiungere dei commenti, pubblici o privati.

 
project-manager

10 – calendario

 

Tramite questa tab puoi visualizzare un calendario interattivo per tutti i tuoi progetti.

Da questa tab puoi creare una cartella pubblica o privata, un documento pubblico o privato, allegare un file esistente, allegare un indirizzo url.

 
project-manager

11 – attribuzione delle capacità

 

Puoi stabile le capacità che i partecipanti al progetto possono avere dalla tab impostazioni, come mostrato in figura sotto.

project-manager

12 – conclusioni

 

Un software di project management è uno strumento utile per qualsiasi azienda. Se leggendo questa guida vuoi capire come integrare questa soluzione nella tua attività contattaci per una chiacchierata senza impegno.

Leggi anche la guida per la creazione di un progetto con un altro plugin di wordpress: Project Panorama

NemoMagazine

Iscritti

iscriviti alla newsletter

Ricevi risorse gratuite per far crescere il tuo business online

Read More

Related Posts

COME REALIZZARE UN SITO WEB EFFICACE

COME REALIZZARE UN SITO WEB EFFICACE

come realizzare un sito web efficaceRealizzare un Sito Web oggi, è una cosa alla portata di tutti, ma non sono molti quelli che possono dire di avere un Sito Web Efficace. In questo articolo cercheremo di capire quali caratteristiche deve avere un sito web per essere...

scopri di più

A proposito dell’autore

NemoWebDesign

Siamo una Web Agency con sede in Alessandria, nata con lo scopo di aiutare aziende e piccoli imprenditori a far crescere il loro business. Offriamo servizi e supporto per la progettazione grafica del Logo e della Brand Identity, per la realizzazione del Sito Web e delle App mobili. Utilizziamo strategie di Web Marketing per aumentare la visibilità ed il fatturato dell’azienda.

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro + 11 =

Share This