fbpx

Navigazione

Home

Chi Siamo

Blog

Servizi

Servizi di Branding

Servizi di Web Design

Servizi di Web Marketing

Soluzioni

NemoProject

NemoPharma

NemoBeauty

Account

Il mio Account

Il mio Carrello

Tutti i Prodotti

Telefono

(039) 328-976 3725

Email

info@nemowebdesign.it

Profili Social

SEO: Significato e applicazione

Luglio 21, 2020

SEO: Significato e applicazione

seo: significato e applicazione

Scrivere un bel libro che nessuno leggerà perchè non pubblicato è una bellissima cosa ma non serve a niente. Lo stesso si può dire di un sito web. Avere un bellissimo sito che nessuno visiterà non serve a niente.

Q
Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)

Capire il significato della SEO e come applicarla al nostro sito web è un passaggio fondamentale per dare visibilità al nostro sito web.

Indice dei contenuti:

  1. che cos’è la seo
  2. cos’è un motore di ricerca
  3. come fare seo
    1. 3 Seo on site
    2. 3 seo on page
    3. 3 seo off page

 

1 – che cos’è la seo

SEO è l’acronimo si Search Engine Optimization e consiste in una serie di tecniche utili a migliorare il posizionamento organico del sito web sui motori di ricerca. Abbiamo parlato di posizionamento organico, ovvero non a pagamento. Se invece parliamo di SEM (Search Engine Marketing), vuol dire che stiamo parlando di posizionamento a pagamento attraverso campagne pubblicitarie PPC (pay per click). Quando si applicano queste tecniche ad un sito web, si dice che il sito è ottimizzato SEO.

seo significato e applicazione

2 – cos’è un motore di ricerca

Il motore di ricerca è lo strumento che ci permette di trovare contenuti sul web dopo una richiesta effettuata da un utente (Query). I risultati di una query vengono visualizzati in pagine chiamate SERP. I risultati proposti dopo una ricerca sono determinati da un algoritmo specifico del motore di ricerca. Le singole parole o le frasi complete digitate per effettuare una ricerca si chiamano parole chiavi o keyword e possono essere un potente strumento di marketing. Facciamo un esempio: supponiamo di essere titolari di un autosalone e vendiamo auto usate. Quando un utente digita su Google (fa una query) “auto usate” (keyword), se il nostro sito è ottimizzato per questa parola chiave, Google mostrerà tra i primi risultati il nostro sito web, con la possibilità quindi di ricevere traffico in modo completamente gratuito.

Vuoi già qualche chiarimento in più ?

Continua la tua lettura, ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire siamo a tua disposizione

3 – come fare seo

Alla base di tutte le tecniche SEO c’è la ricerca e l’uso delle parole chiave. Questa affermazione è valida a seconda dell’area di competenza SEO che prendiamo in considerazione. Esistono 3 aree con cui classificare le competenze SEO:

 

  • SEO ON SITE
  • SEO ON PAGE
  • SEO OFF PAGE

1.3 – seo on site

La SEO ON SITE si occupa dell’ottimizzazione degli aspetti generali del sito. Stiamo parlando quindi della velocità e sicurezza del sito e delle sue prestazioni in generale. Quando si parla di prestazioni, l’hosting ricopre un ruolo molto importante. Sempre meglio affidarsi ad un hosting veloce ed affidabile.

general IT general hosting leaderboard light

2.3 – seo on page

La SEO ON PAGE è l’area più conosciuta perchè si occupa dell’aspetto SEO più noto, ovvero l’ottimizzazione delle pagine e dei contenuti per un corretto uso delle parole chiave. L’ottimizzazione dei contenuti riguarda quindi i testi e le immagini del sito. L’obiettivo è quello di rendere i nostri contenuti corrispondenti alle ricerche effettuate dagli utenti, ovviamente per il nostro settore di competenza.

3.3 – seo off page

Con la SEO OFF PAGE faremo una serie di operazioni al di fuori del nostro sito web, con l’obiettivo di conferire autorevolezza al nostro sito web. Il posizionamento organico si basa su un concetto di meritocrazia. L’algoritmo di Google mostrerà agli utenti i siti che rispondono in modo migliore alle richieste. L’autorevolezza di un sito si ottiene quando altri siti puntano verso il nostro sito per un determinato argomento. Facciamo un esempio: Se scriviamo un articolo sul nostro blog che parla di smartphone, è inevitabile che parleremo anche dell’iPhone inserendo un link che punta verso la Apple. Questo link servirà a dare autorevolezza al sito di Apple. I link che puntano verso altri siti prendono il nome di backlink. Le campagne per ottenere backlink si chiamano campagne di link building.

Vuoi conoscere gratuitamente la sitazione SEO attuale del tuo sito web ?

Ti offriamo un’analisi gratuita del tuo sito web per conoscere il livello di ottimizzazione attuale del tuo sito web

4 – conclusioni

Abbiamo cercato di spiegare il significato della SEO e come applicarla al nostro sito web. L’ottimizzazione SEO fa parte delle tecniche di web marketing utili ad aumentare il traffico verso il nostro sito web. Se pensi che il tuo sito web necessiti di un restyling per essere al passo con i tempi ti invitiamo al leggere questo articolo:

Restyling del sito: come accorgersi che il momento di rinnovare il proprio sito web

Se sei interessato all’utilizzo del web marketing per aumentare il tuo business online scarica l’ebook gratuito Guida all’Inbound Marketing per far crescere il Business.

NemoMagazine

Iscritti

iscriviti alla newsletter

Ricevi risorse gratuite per far crescere il tuo business online

Read More

Related Posts

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

scopri di più

A proposito dell’autore

NemoWebDesign

Siamo una Web Agency con sede in Alessandria, nata con lo scopo di aiutare aziende e piccoli imprenditori a far crescere il loro business. Offriamo servizi e supporto per la progettazione grafica del Logo e della Brand Identity, per la realizzazione del Sito Web e delle App mobili. Utilizziamo strategie di Web Marketing per aumentare la visibilità ed il fatturato dell’azienda.

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci + diciassette =