fbpx

Navigazione

Home

Chi Siamo

Blog

Servizi

Servizi di Branding

Servizi di Web Design

Servizi di Web Marketing

Soluzioni

NemoProject

NemoPharma

NemoBeauty

Account

Il mio Account

Il mio Carrello

Tutti i Prodotti

Telefono

(039) 328-976 3725

Email

info@nemowebdesign.it

Profili Social

Slogan del marchio e come crearne uno ( 20 esempi di slogan di successo)

Agosto 16, 2021

Slogan del marchio e come crearne uno ( 20 esempi di slogan di successo)

slogan del marchio e come crearne uno (20 esempi di slogan di successo)

In questo articolo vi spiegheremo che cos’è uno slogan del marchio (pay off) e vi illustreremo tutti gli step necessari per crearne uno di successo. Passeremo in rassegna 20 slogan e marchi famosi nel mondo ed infine vi daremo suggerimenti sui migliori generatori di slogan online 

Q
Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)

In questo articolo, ti mostriamo come creare il tuo slogan del marchio e alcuni esempi di slogan del marchio.

Se non sei sicuro delle tue capacità, ti diremo dove trovare slogan del marchio già pronti. Abbiamo anche compilato un elenco dei migliori generatori di slogan online che ti aiuteranno a creare uno slogan interessante in pochissimo tempo.

E non è tutto. Abbiamo anche preparato una selezione interattiva di slogan di marchi famosi in tutto il mondo per farti trovare ispirazione.

La prima cosa da fare è decidere se hai bisogno di uno slogan. Se hai un logo, sei già coinvolto nel branding del tuo prodotto o della tua azienda. A questo punto quindi uno slogan sicuramente non guasta.

Indice dei contenuti:

 

  1. che cos’è uno slogan di marca
  2. come creare uno slogan di marca
    1. 2 inizia con un logo
    2. 2 prenditi abbastanza tempo per creare uno slogan
    3. 2 mantienilo semplice
    4. 2 aggiungi umorismo, se possibile
    5. 2 sii onesto e non lodarti troppo
    6. 2 tieni a mente il tuo pubblico
    7. 2 pensa a cosa rende speciale il tuo marchio
    8. 2 ritmo e rima
  3. esempi di slogan di marca di successo di aziende famose
    1. 3 ecco 20 esempi di aziende famose in tutto il mondo ed i loro slogan a cui ispirarsi
  4. che cos’è un generatore di slogan
    1. 4 i migliori generatori di slogan online

1 – che cos’è uno slogan di marca?

Uno slogan del marchio è una breve frase che rappresenta succintamente il tuo prodotto o la tua azienda. Uno slogan ben progettato evoca istantaneamente determinate emozioni e idee, associandole al tuo marchio. I buoni slogan sono facili da ricordare e possono diventare parte integrante della cultura di una comunità.

Uno slogan di solito è composto da 5 parole o meno. Dovrebbe riflettere i vantaggi del tuo marchio o il messaggio che vuoi trasmettere attraverso le tue attività. I migliori non sono troppo difficili da capire. Spesso usano tecniche come la metafora o l’allitterazione. I tuoi potenziali clienti ascoltano centinaia di messaggi di marketing ogni giorno, quindi un buon slogan è la tua occasione per differenziarti dai concorrenti.

2 – come creare uno slogan di marca

1.2 – inizia con un logo

Se non hai ancora un logo, dovresti iniziare a pensare che te ne serve uno. Per una promozione aziendale di successo, lo slogan dovrebbe funzionare insieme al logo (a meno che, ovviamente, la tua campagna pubblicitaria non sia limitata a trasmissioni radiofoniche e podcast). A questo proposito, il logo può essere paragonato a un pollo e lo slogan del marchio ad un uovo. In modo ottimale, dovresti lavorare sul logo e sullo slogan allo stesso tempo, in modo che diventino parti di un unico insieme e si completino a vicenda senza soluzione di continuità.

2.2 – prenditi abbastanza tempo per creare uno slogan

Elaborare uno slogan per il marchio non è un compito facile, anche per professionisti esperti. Per offrire alcune opzioni che non siano di natura troppo “generale”, i creativi avranno bisogno di molto tempo.

A seconda delle dimensioni, dell'”esperienza” e delle caratteristiche della tua azienda e dei concorrenti, nonché del mercato e/o della nicchia in cui operi, possono essere necessari da pochi giorni a qualche mese per preparare le bozze. A seconda di tutti questi fattori, nonché dei requisiti che imposti, la preparazione di uno slogan può essere limitata a un “processo creativo attivo” (cercare di pensare a qualcosa di insolito), oppure può richiedere uno studio sociologico su larga scala con un ampio campione sociale e geografico.

Con questo in mente, prova a valutare adeguatamente le circostanze e prenditi il ​​tempo necessario per creare opzioni di slogan per la tua azienda. In caso contrario, si corre il rischio che il risultato non sortisca l’effetto desiderato, se non addirittura  il contrario. Ricorda: puoi sempre cambiare lo slogan, quindi, a volte, nei casi in cui il processo di ricerca è troppo lungo, vale la pena fermarsi a un buon slogan invece di continuare a cercare quello perfetto.

3.2 – mantienilo semplice

Uno slogan è efficace solo se il tuo pubblico lo capisce all’istante. Hai solo un paio di secondi per impressionare i potenziali clienti. Probabilmente puoi capire perché è improbabile che lo slogan “i migliori widget dal 1949” funzioni. Cerca di trovare la formulazione più semplice e succinta possibile.

La dimensione dello slogan non deve superare una frase. Inoltre, dovresti evitare parole complesse. Ma alcune regole possono ancora essere infrante. Se una parola complessa ha un significato così ampio da sostituire diverse frasi, è una manna dal cielo.

Un esempio di un semplice slogan: Just Do It (Nike). Un esempio di uno slogan non molto semplice: Vendiamo prodotti biologici e naturali di altissima qualità (Whole Foods).

Se non sei d’accordo sul fatto che lo slogan di Whole Foods sia troppo complicato, prova a memorizzarlo dopo una lettura. Non è così facile, vero? Inoltre, uno slogan più semplice sarà più facile da usare in termini di gestione dei social media e promozione della tua azienda sui social network. Uno slogan breve e succinto è più facile da creare un hashtag e più facile da integrare nei contenuti di intrattenimento e così via.

Un’altra prova dei vantaggi della semplicità può essere vista nell’esperimento del sito Vanmonster . Hanno chiesto a 100 persone di disegnare a memoria i loghi di diverse case automobilistiche. Ovviamente i semplici loghi Audi o Ford erano disegnati in modo più accurato rispetto a quello piuttosto complicato dell’Alfa Romeo.

slogan del marchio e come crearne uno

4.2 – aggiungi umorismo, se possibile

Se hai l’opportunità di aggiungere umorismo al tuo slogan, fallo con ogni mezzo. Naturalmente, questo non funzionerà per tutte le aziende. È improbabile che i clienti di uno studio legale apprezzino un gioco di parole sul tema della detenzione per esempio,  ma l’umorismo è disponibile per la maggior parte delle aziende.

Se il risultato è uno slogan divertente ma goffo, è meglio sacrificare l’umorismo a favore di uno slogan ben strutturato.

5.2 – sii onesto e non lodarti troppo

L’onestà è molto importante. Sei sicuro che la tua attività sia pronta a fornire il livello di qualità di cui parla il tuo slogan? In caso contrario, dovresti rielaborarlo.

Dovresti anche stare lontano dalle parole “migliore” e “No.1”. Innanzitutto, queste sono parole standard e trite che sentiamo ad ogni angolo. In secondo luogo, anche se vere, tali affermazioni non sono facili da sostenere immediatamente con i fatti.

Ecco un’ eccezione a questa regola.

Fonte – Carlsberg

Come puoi vedere, devi trovare la via giusta: trasmettere l’idea di un prodotto o servizio di alta qualità, ma non sembrare troppo sicuro di te.

Se ti senti in un vicolo cieco, ecco un buon consiglio: dimentica il fatto che stai inventando uno slogan. Immagina di scrivere un messaggio per conto del tuo marchio. Cosa direbbe il tuo prodotto di se stesso se potesse parlare?

slogan del marchio e come crearne uno

6.2 – tieni a mente il tuo pubblico di destinazione

Come caratterizzeresti il ​​tuo pubblico di destinazione? Locale, nazionale o internazionale?

Se lavori in mercati esteri, ricorda che tradurre lo slogan del tuo marchio in una lingua straniera può cambiare significativamente il tuo significato. Quando KFC è stato lanciato per la prima volta in Cina, è passato da “Finger lickin’ good” al molto meno appetitoso “Ti mangeremo le dita”. Quindi, prima prova a tradurre il tuo nuovo slogan in almeno alcune lingue internazionali. E solo se sei soddisfatto della traduzione puoi usare con sicurezza lo slogan.

slogan del marchio e come crearne uno

7.2 – pensa a cosa rende speciale il tuo marchio

Qual è la tua proposta di vendita unica? Effettuate consegne su auto elettriche? Oppure il tuo studio dentistico si rivolge specificamente alle persone che hanno paura di farsi curare i denti? Ad esempio, Crossoak Family Dentistry ha un grosso pollo come marchio e lo slogan “Ci rivolgiamo ai codardi”. Cerca di riflettere nel tuo slogan le caratteristiche della tua attività che la presenteranno in una luce favorevole.

8.2 – ritmo e rima

Crea uno slogan che abbia ritmo e rima. Il tuo pubblico ricorderà facilmente uno slogan del genere leggendolo su un logo o ascoltandolo in TV.

3 – esempi di slogan di marca di successo di aziende famose

Mentre alcune aziende cambiano costantemente gli slogan del marchio, altre rimangono fedeli a una frase che hanno scelto per decenni. Ma quanto vengono ricordati gli slogan e servono davvero al loro scopo?

1.3 – ecco 20 esempi di aziende famose in tutto il mondo e i loro slogan a cui ispirarsi

  • Fallo e basta – Nike
  • Lo amo – McDonald’s
  • Fai a modo tuo – Burger King
  • Si scioglie in bocca, non nelle mani – M&Ms.
  • Perché vali la pena – L’Oreal
  • Cosa c’è nel tuo portafoglio – Capital One
  • Come un buon vicino, State Farm è lì – State Farm Insurance
  • Ottieni il look londinese – Rimmel Cosmetics
  • Abbastanza forte per un uomo, fatto per una donna – Secret Deodorant
  • Virginia is for Lovers – Virginia Tourism
  • Sono Gr-r-reat! – Fiocchi glassati di Kellogg
  • Raddoppia il tuo piacere, raddoppia il tuo divertimento – Doublemint Gum
  • Redbull ti mette le ali – Redbull
  • Mmm mmm buono – Campbell’s
  • Entra nella zona – AutoZone
  • Vieni affamato. Parti felice – IHOP

4 – che cos’è un generatore di slogan?

Prima di passare alla lista dei migliori generatori di slogan online, definiamo cosa sono. I generatori automatici di slogan sono, senza dubbio, dei buoni aiutanti. Ma devi avere una conoscenza degli slogan per valutare l’opzione che ti viene offerta e decidere se è giusta per la tua attività.

Devi trasmettere succintamente l’idea centrale del tuo marchio e farlo in un modo interessante e insolito. Questo non è un compito facile. Per trovare un’opzione decente, puoi impiegare diversi giorni, se non di più.

1.4 – i migliori generatori di slogan online

Internet offre dozzine di servizi gratuiti per la generazione di slogan. Abbiamo compilato per te un elenco di generatori di slogan con cui è un piacere lavorare.

Il generatore online di Shopify crea fino a 1.000 slogan in base alle parole chiave che inserisci. Ed è tutto gratis. È uno dei migliori servizi del web. Mentre alcune piattaforme a volte peccano con opzioni completamente ridicole, Shopify utilizza un algoritmo chiaro e ben progettato per offrire idee creative, memorabili e interessanti. Con queste opzioni, la tua azienda non passerà inosservata. Quindi, se vuoi aggiungere una svolta al tuo slogan o lanciare una rivoluzionaria campagna di marketing, non puoi pensare a un assistente migliore di Shopify.

Getsocio è una piattaforma di social commerce per discount. La piattaforma ha sviluppato un generatore di slogan molto utile con uno schema simile a quello di Shopify. Il sito offre anche alcuni ottimi strumenti per aiutarti a far decollare il tuo business online. Utilizzando modelli casuali, Getsocio ti offrirà molte frasi interessanti in base alla parola chiave che inserisci. Il servizio ti suggerirà uno slogan alla volta, ma non esitare a premere il tasto “Genera” finché non ti fa male il dito.

SloganGenerator.org offre un versatile generatore di slogan per aiutare le aziende con qualsiasi esigenza pubblicitaria. Il servizio crea slogan sia per il marchio nel suo insieme che per i singoli prodotti. Inoltre, qui troverai una vasta raccolta di slogan di successo e risorse dedicate allo sviluppo di slogan per aziende e prodotti. Questo ti aiuterà a valutare la qualità degli slogan che già usi e di quelli nuovi.

SloganGenerator.co è stato sviluppato specificamente pensando alle campagne pubblicitarie. Il principio di questo servizio è standard: inserisci le parole chiave e il sistema genera molti slogan utilizzando i modelli disponibili. Fai clic sul pulsante “Crea uno slogan” finché non vedi quello che ti piace. Cercando di stare al passo con i tempi, la piattaforma aggiorna costantemente la sua collezione di modelli e ascolta anche i consigli dei suoi utenti. Quindi qui hai la possibilità di trovare uno slogan davvero unico!

Procato Sloganizer offre ai suoi utenti un database di slogan popolari che hanno scosso il mondo della pubblicità negli ultimi sei decenni. Il servizio sostituisce semplicemente le tue parole chiave nei famosi slogan. Da un lato, il tuo slogan sarà basato su un’antica frase pubblicitaria. D’altra parte, lo slogan sarà ancora incentrato sul tuo marchio. Il sito stesso è una comoda piattaforma per testare una varietà di contenuti, web design, strutture orientate alla SEO, ecc. Consigliamo Procato a tutti i professionisti nel campo del commercio online, che sono alla costante ricerca di consigli utili, non hanno paura di sperimentare e valutare criticamente le strategie stabilite.

NemoMagazine

Iscritti

iscriviti alla newsletter

Ricevi risorse gratuite per far crescere il tuo business online

Read More

Related Posts

Rebranding: quando è davvero necessario

Rebranding: quando è davvero necessario

Rebranding: quando è davvero necessarioIl rebranding, è un processo attraverso cui un'azienda apporta modifiche alla propria identità. Approfondiamo alcuni aspetti del rebranding e vediamo quando diventa necessario farlo. Come abbiamo già detto tramite il rebranding...

COS’È UN BRAND | TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

COS’È UN BRAND | TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

COS’È UN BRAND | TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERESe hai intenzione di lanciare una tua attività potresti esserti fatto la fatidica domanda… che cos’è un brand? Si tratta di un punto cardine di moltissime aziende e spesso avere un brand forte può fare sensibilmente la...

scopri di più

A proposito dell’autore

NemoWebDesign

Siamo una Web Agency con sede in Alessandria, nata con lo scopo di aiutare aziende e piccoli imprenditori a far crescere il loro business. Offriamo servizi e supporto per la progettazione grafica del Logo e della Brand Identity, per la realizzazione del Sito Web e delle App mobili. Utilizziamo strategie di Web Marketing per aumentare la visibilità ed il fatturato dell’azienda.

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 1 =

Share This