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Web Marketing: cos’è ? Può veramente essere utile alla nostra Azienda ?

Aprile 17, 2022

web marketing: cos’è ? può veramente essere utile alla nostra azienda ?

Si parla molto di web marketing. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e soprattutto se può essere utile al nostro business.

Partiamo con un dato: oggi nel mondo esistono più di 1,88 mld di siti web attivi. Dal 1991, data in cui Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web della storia, di strada ne abbiamo fatta.

 

Q
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Dopo 30 anni, si può ancora dire che la presenza in rete di un’azienda è tale solo perché si possiede un sito web senza ulteriori strategie a supporto?

Indice dei contenuti:

 

  1. che cos’è il web marketing
  2. strategie di web marketing
    • 2.1 seo
    • 2.2 sem
    • 2.3 social media marketing
    • 2.4 email marketing
  3. benefici del web marketing

1 – che cos’è il web marketing

Con il termine web marketing, si indicano tutte le attività di marketing appunto, sviluppate online.

Data la grandezza di internet è già facile intuire la vastità e la varietà di operazioni che questa definizione racchiude.

Analisi di mercato, analisi della concorrenza, target, obiettivi, sono tutti elementi che entrano in gioco per poter sviluppare un piano di marketing efficace che trova la giusta conclusione in una vera e propria strategia di web marketing.

Web Marketing: cos’è? Può veramente essere utile alla nostra azienda?

2 – strategie di web marketing

Mettere in atto strategie di web marketing presuppone di aver fatto a priori tutta una serie di considerazioni e analisi su quale sia il nostro target di riferimento. Il mondo dell’online, inoltre, si compone di molteplici canali che quotidianamente ognuno di noi utilizza, ed ognuno di questi canali ha le proprie regole.

Iniziamo la panoramica delle varie strategie.

Vuoi già qualche chiarimento in più ?

Continua la tua lettura, ma se hai già qualche dubbio che vuoi chiarire siamo a tua disposizione

2.1 – seo (visibilità sui motori di ricerca)

Elaborare strategie di marketing online non può iniziare che dalla visibilità. Parlare di visibilità nel web significa parlare di motori di ricerca, con particolare attenzione a Google. Tutti i giorni chiediamo a Google di fornirci risposte a numerose domande, e riceviamo queste risposte in pochi semplici click.

La SEO (Search Engine Optimizzation) nasce proprio per soddisfare questa esigenza, ovvero ottimizzare i nostri contenuti web per i motori di ricerca in maniera da risultare visibili nei risultati di ricerca prima dei nostri concorrenti.

Le tecniche di ottimizzazione sono volte quindi a far capire a Google che i nostri contenuti sono migliori di altri e quindi meritevoli di apparire subito in risposta alla ricerca formulata dall’utente.

Perché è così importante essere nelle prime posizioni?

È statisticamente provato che le persone raramente prendono in considerazione i risultati dopo la prima pagina che ci propone Google.

L’obiettivo principale della SEO è quindi quello di portare traffico al nostro sito web, il cosiddetto traffico organico.

Per traffico organico si intendono i risultati non a pagamento

Facciamo un po’ di chiarezza.

Supponiamo di stare cercando una Web Agency e siamo nella zona di Alessandria. Digitiamo quindi su Google Web Agency Alessandria.

Otterremo questo risultato:

Web Marketing: cos’è? Può veramente essere utile alla nostra azienda?

Per questa keyword di ricerca abbiamo 21.300.000 risultati e al secondo posto dei risultati di ricerca non a pagamento troviamo la nostra Agenzia.

Il tuo sito web è ottimizzato SEO ?

Ti offriamo un’annalisi gratuita per scoprire la situazione Seo attuale del tuo Sito Web.

2.2 – sem (visibilità sui motori di ricerca)

Di pari passo con la SEO esiste un’altra strategia di web marketing incentrata sulla visibilità: la SEM

L’acronimo sta per Search Engine Marketing ed ha lo stesso obiettivo della SEO, ovvero raggiungere la prima posizione nei motori di ricerca, non attraverso le ricerche organiche ma attraverso la creazione di annunci a pagamento.

Questi annunci sono quelli visibili all’inizio e alla fine delle pagine di Google contrassegnati appunto con la parola “annuncio”.

Facendo seguito all’esempio precedente vediamo che facendo la stessa ricerca ma più generica quindi, togliendo l’indicazione geografica avremo questi risultati:

Web Marketing: cos’è? Può veramente essere utile alla nostra azienda?

Possiamo quindi dire che la SEM velocizza l’obiettivo della visibilità rispetto alla SEO, arrivando allo stesso risultato attraverso le campagne pubblicitarie di Google ADS.

2.3 – social media marketing

Conoscete qualcuno che non sia presente su almeno un social media?  Avete già capito perché queste piattaforme sono diventate così importanti in una strategia di web marketing.

Il successo nell’utilizzo dei social passa attraverso una pianificazione dettagliata.

Analisi di mercato, analisi della concorrenza, individuazione del target (Buyer Persona), piano editoriale e calendario editoriale sono tutti step che portano ad un’azione di marketing efficace.

Web Marketing: cos’è? Può veramente essere utile alla nostra azienda?

2.4 – email marketing

Se abbiamo un buon database di clienti/contatti, una strategia che possiamo sfruttare è quella dell’e-mail marketing.

Attraverso l’analisi dei dati del sito web possiamo conoscere il comportamento di tutti i visitatori, su quali pagine si soffermano di più, quali articoli del blog leggono, a quali prodotti sono più interessati. Queste informazioni sono vitali nel costruire e-mail personalizzate da inviare ai nostri contatti/clienti e mantenere quindi un rapporto sempre vivo. Sostanzialmente, quindi, tramite l’e-mail marketing “coccoliamo” chi ci ha già scelto ed è già nostro cliente e cerchiamo di stimolare sempre di più chi ha manifestato interesse in quello che vendiamo o facciamo ma è ancora un potenziale cliente.

3 – benefici del web marketing

Nell’era digitale che stiamo vivendo i benefici del web marketing sono tangibili. Il mondo è ormai online e ogni giorno più di un miliardo di persone si connette a internet. È una vetrina troppo importante per poterla ignorare. Al contrario di altri mezzi di comunicazione come radio e tv dove la pubblicità viene in un certo senso imposta all’utente, nel caso del web marketing, rispondi solamente a chi ha già manifestato interesse nei tuoi confronti.

In più hai la possibilità di usare canali diversi ma appartenenti allo stesso mondo.

 

Speriamo di aver chiarito che il web marketing rappresenta oggi uno strumento in più in mano alle aziende, indipendentemente dalle dimensioni, ed una buona strategia può fare la differenza in termini di aumento di potenziali clienti e fatturato.

Se vuoi fare una chiacchierata informale e senza impegno per capire cosa potrebbe essere utile alla tua azienda contattaci con fiducia.

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A proposito dell’autore

NemoWebDesign

Siamo una Web Agency con sede in Alessandria, nata con lo scopo di aiutare aziende e piccoli imprenditori a far crescere il loro business. Offriamo servizi e supporto per la progettazione grafica del Logo e della Brand Identity, per la realizzazione del Sito Web e delle App mobili. Utilizziamo strategie di Web Marketing per aumentare la visibilità ed il fatturato dell’azienda.

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